AMD Radeon™ News

La GPU velocizza la creazione dei video

Facebook Twitter AMD Radeon™ News

Una GPU AMD Radeon™ è in grado di accelerare significativamente la conversione dei video in un formato pronto per YouTube, un laptop o un iPhone.

Ogni minuti vengono caricati su YouTube 24 ore di video. Che sia un gatto che fa la doccia, un tutorial per il make-up oppure la novella Beyoncé che dà prova delle sue abilità canore, gli home video sono oramai molto diffusi.

È una chiara prova che creare video in alta definizione oggi costa davvero poco. I camcorder compatti non arrivano a 150 dollari, e ci sono anche alcuni cellulari in grado di registrare in HD. Windows e MacOS hanno entrambi i tool per masterizzare DVD ed oggi esistono soluzioni a basso costo anche per creare i dischi Blu-ray.

Se ti sei aggiunto da poco al gruppo dei patiti di videografia, probabilmente avrai scoperto che le operazioni di editing e conversione dei video possono essere penosamente lente. Ma se installi una GPU AMD Radeon™ puoi ridurre sostanzialmente i tempi di elaborazione. Con la GPU vedrai migliorare anche la qualità delle immagini, incluso la riduzione dei disturbi, la correzione dei colori e il ridimensionamento corretto alla risoluzione finale.

I file video possono diventare molto grandi, e di solito vengono compressi per risparmiare spazio. La varietà dei diversi formati di compressione può confondere le idee, anche se i formati usati di solito sono relativamente pochi: MPEG-2, e a volte Blu-ray, per creare i DVD, MPEG-4 e la sua variante principale, H.264, per i video Web ed alcuni palmari e, occasionalmente, Microsoft’s VC-1 per la riproduzione in alta definizione.

Schemi di compressione diversi codificano diversamente i video che, perciò, dovranno essere “transcodificati”, ovvero sarà necessario usare un software per prendere un video codificato e compresso nel formato della camera, decodificarlo, ricodificarlo e ricomprimerlo in modo che possa essere salvato su un DVD o caricato su YouTube.

È un lavoro che usa molte risorse, ma la GPU è lo strumento ideale per gestirlo. Ad esempio, per comprimere un video 1080p in alta definizione in un formato compatibile con l'iPhone di Apple, la GPU AMD Radeon™ è molto più veloce (in base al modello della GPU) anche rispetto alla CPU quad core più veloce che esiste.

Per tenere testa alla crescente diffusione di camcorder in alta definizione e a basso costo, gli sviluppatori creano continuamente tool software facili da usare per snellire il processo di transcodifica. Con Avivo™ Video Converter di AMD, o Media Espresso di Cyberlink, la conversione dei video è un gioco da ragazzi.

I tool di video editing, come Premiere Elements di Adobe, aiutano i videografici alle prime armi a disegnare ed editare video di livello professionale. Le GPU AMD Radeon™ accelerano le transizioni ed alcuni filtri, consentendo un editing più rapido ed anteprime più veloci.

Con i componenti hardware video più economici che mai, la tecnologia delle GPU AMD Radeon™ e i software che consentono di convertire rapidamente i formati video, è facile conservare i tuoi video su YouTube, su un portatile o anche sui dischi in “vecchio stile”. E allora, cosa aspetti? Ci sono migliaia di bebé che ballano, gatti che cantano e pattinatori che cadono che non chiedono altro se non di essere immortalati.