AMD Radeon™ News

Internet più bella con una GPU AMD

Facebook Twitter AMD Radeon™ News

Una GPU può migliorare notevolmente l'aspetto di video online, line art e grafica 3D.

I primi browser Web erano quasi completamente in formato di testo, ma oggi Internet è diventata un'esperienza visivamente molto intensa: che si tratti di spettacoli TV su Hulu o di un gioco multiplayer di massa online come World of Warcraft da giocare sul browser, la grafica di Internet è ovunque.

Negli scorsi anni nuovi standard hanno migliorato la grafica e i video ed anche l'animazione 3D in tempo reale nei browser, tutti elementi che beneficiano della incredibile potenza di computing visuale delle GPU di ultima generazione. Il risultato è un'esperienza visiva su Internet fluida e reattiva. L'era delle animazioni a scatti e dei video interrotti è finita.

L'installazione di una GPU consente di espandere le immagini bidimensionali che usano la grafica vettoriale scalabile praticamente all'infinito, con risultati comunque soddisfacenti. Adobe Player 10.1 offre l'accelerazione hardware per animazioni e video. WebGL implementa un'interfaccia di programmazione 3D potente nei browser Web, sfruttando le funzionalità di una GPU AMD Radeon™ per un'esperienza di gaming coinvolgente.

I codec video comprimono i video in definizione standard e in alta definizione, per scaricarli sul PC con larghezze di banda modeste. Ma quanto arriva il momento di decomprimerli e riprodurli, i video possono impegnare tutte le risorse del PC. Una GPU AMD Radeon™ è uno strumento che migliora incredibilmente la riproduzione dei video online. I browser Web di nuova generazione, ad esempio Internet Explorer 9 e Firefox 4, supporteranno HTML5, Flash 10.1 ed H.264, uno standard di compressione video in alta definizione.

Non tutte le esperienze visive, però, sono basate sui video. Se hai mai guardato un grafico oppure una line art che prendono forma lentamente sulla schermata del tuo browser Web, non potrai non apprezzare uno standard come l'SVG, che per creare la grafica usa le forme, diversamente dal bitmap che utilizzava i punti. Il risultato è un testo gradevole e grafici e disegni di elevato impatto visivo nei browser Web.

I designer di SVG possono animare la grafica vettoriale usando HTML5 Canvas, con animazioni perfette per scala e aspetto, anche con schermi ad altissima risoluzione oppure con i browser in finestre molto grandi. Le animazioni, perciò, sono molto più fluide e le immagini non sono più disturbate da pixel decolorati o dentellature. SVG include anche un linguaggio di markup di stampa di base, per un maggiore controllo in fase di stampa dei contenuti Web.

Per molto tempo il gaming nei browser è stato possibile solo in finestre piccole, visto che una scala maggiore causava distorsioni. I (relativamente) pochi giochi sui browser 3D hanno richiesto l'uso di motori di gaming proprietari e non funzionano su tutti i sistemi o con tutte le schede grafiche. Il WebGL, basato sul venerabile standard di programmazione grafica 3D OpenGL, cambierà questa realtà. Le nuove versioni di FireFox 4, Chrome e Safari supporteranno tutte il WebGL, consentendo splendidi mondi 3D in tempo reale sui browser Web, e senza usare plugin.

Il WebGL sfrutterà l'hardware 3D avanzato, ad esempio le GPU AMD Radeon™. Infine gli sviluppatori dei giochi possono creare esperienze di gaming coinvolgenti in un browser Web, utilizzando gli standard dell'industria.

Che guardi un video, giochi con i videogame online oppure usi la grafica online, con una GPU AMD Radeon™ puoi sfruttare al meglio gli ultimi standard per i browser per un'esperienza Internet fluida ed esteticamente gradevole.